Nei mesi freddi, quando si è più esposti agli sbalzi di temperatura, la sinusite si presenta maggiormente. Nelle persone affette da questa malattia i seni paranasali si irritano e si infiammano, con sintomi che vanno dal naso chiuso a secrezioni nasali, mal di testa frontale, riduzione dell’olfatto e mal di denti.

Il mal di denti ed i problemi dentali possono essere una causa e non solo una conseguenza della sinusite.

La sinusite che ha origine da un problema dentale si chiama sinusite mascellare odontogena o secondaria.
Talvolta la diagnosi precoce della sinusite odontogena è difficile, in quanto l’infezione dei denti è spesso asintomatica e si attribuisce quindi il malessere ad altri motivi.

L’infezione di un molare o premolare nella zona del seno mascellare può provocare l’infiammazione anche del seno stesso. E’ possibile sviluppare una sinusite odontogena anche a causa di un’infiammazione molto grave del cavo orale, legata a parodontite, perimplantite od estrazione dentale.

La parodontite può incrementare il rischio di generare delle sacche gengivali così profonde da raggiungere il seno mascellare, provocandone l’infiammazione.

L’inserimento di un impianto nei pressi dei seni mascellari può rendere la zona più soggetta ad infezioni.

Un’estrazione di un dente dell’arcata superiore praticata in modo errato è in grado di provocare un’infiammazione del seno mascellare.

In questi casi, la classica terapia a base di antibiotici non è sufficiente a sconfiggere l’infezione, che deve invece essere affrontata con la collaborazione tra l’otorinolaringoiatra ed il dentista.