L’allattamento al seno è un momento determinante per il neonato e produce molti benefici sia dal punto di vista psicologico che fisiologico .

Tra gli effetti positivi ci sono anche quelli legati alla salute orale del neonato, in quanto l’allattamento al seno facilita il corretto sviluppo scheletrico della bocca. I bambini allattati esclusivamente al seno per i primi 6 mesi di vita presentano infatti  minori problematiche legate al posizionamento delle arcate dentali, quali morso aperto, morso incrociato e morso profondo.

L’allattamento al seno riduce anche il rischio di sviluppare carie nei dentini dei bambini; il  minor utilizzo del biberon abbassa infatti  sensibilmente la quantità di zuccheri che il neonato assume, a tutto beneficio della salute non solo orale.

Va segnalato che anche il latte materno contiene una certa quantità di zuccheri, per cui è  molto importante prendersi cura dell’igiene orale dei piccoli sin dai primi giorni della loro vita. In questa fase è sufficiente passare delicatamente sulle gengive una garzina sterile inumidita, oppure l’apposito dito di gomma.