La parodontite è una patologia causata dai batteri  presenti nella placca batterica e nel tartaro che aderiscono sulla corona e sulla radice del dente. Questi batteri causano infiammazione e distruzione della gengiva  e dei tessuti che circondano e sostengono il dente .Con la progressione della malattia il dente sarà sempre meno supportato dai tessuti circostanti, diventando mobile, fino a cadere.

La terapia principale della parodontite  è la rimozione meccanica della placca e del tartaro dai denti da parte del dentista. A completamento della terapia meccanica, il dentista può eventualmente prescrivere dei gel e collutori antibatterici da applicare localmente, o degli antibiotici.

Gli antibiotici sono farmaci in grado di sopprimere i batteri o di bloccarne la crescita. Gli antibiotici non sono in grado da soli di curare la malattia parodontale, perché non raggiungono in modo efficace i  batteri che sono situati all’interno della placca.  Questi farmaci devono sempre essere associati alla terapia meccanica e vengono prescritti dal dentista in situazioni particolarmente gravi (per esempio ascesso parodontale, gengivite ulcero necrotica acuta o alcuni casi di parodontite  aggressiva). Quindi solo il dentista può decidere se sia o meno il caso di somministrare un antibiotico e quale scegliere fra le varie categorie esistenti.

Va ricordato inoltre che gli antibiotici  possono causare allergie o interagire con altri farmaci. Il paziente deve comunicare al proprio dentista eventuali effetti collaterali che si sono manifestati in passato nei confronti degli antibiotici (e anche di altri farmaci) e riportare la lista di tutti i farmaci che assume e le patologie di cui soffre.