In caso di denti mancanti l’inserimento di impianti dentali è una delle possibili alternative terapeutiche, il cui grado di successo è strettamente legato al rispetto di alcuni requisiti.

Tra i fattori che determinano la tenuta degli impianti negli anni non vanno sottovalutati quelli che si riferiscono alla loro qualità.

In Italia ci sono svariate aziende che commercializzano impianti dentali conformi alle normative vigenti, tuttavia solo una piccola parte di loro garantisce un’alta qualità in termini di materiali, lavorazione, precisione, biocompatibilità ed affidabilità.

Come capire se un dato tipo di impianto possiede tali caratteristiche? La qualità deve essere convalidata da studi clinici, pubblicati su riviste scientifiche autorevoli e recensite dagli organismi internazionali.

Ad ulteriore garanzia della qualità dei componenti utilizzati, un altro elemento  è il rilascio di documentazione tecnica relativa al tipo di impianto innestato.

Per essere efficiente,sia funzionalmente che esteticamente, un dente sorretto da impianti deve essere costruito con materiali affidabili, lavorati correttamente ed accoppiati con gli impianti molto precisamente. Tale precisione conferisce sia resistenza alle forze prodotte durante la masticazione, sia protezione dalla contaminazione da parte dei batteri presenti nel cavo orale.

L’unione tra la qualità degli impianti dentali utilizzati e l’esperienza del nostro implantologo nell’applicare gli adeguati protocolli chirurgici garantiscono maggior affidabilità ed aumentano il livello di sicurezza del trattamento.