La paura del dentista è uno stato frequente, sia che si tratti di una semplice ansia o di una vera odontofobia, che non  permette di  occuparci della salute della nostra bocca nella maniera più opportuna.. C’è chi al pensiero di una seduta perde ore preziose di sonno, chi inizia a tremare appena seduto sulla poltrona, chi ancora  è in preda ad attacchi di nausea o tachicardia…vi riconoscete in questa problematica? Perché allora non risolverla facilmente? Al  giorno d’oggi, non è più necessario convivere con questa situazione, che influisce negativamente sulla nostra vita, impedendoci  di affrontare con serenità le sedute dal dentista,

Il trattamento dell’ansia e del dolore rappresenta una parte importante nella pratica odontoiatrica. La sedazione cosciente è comunemente applicata nel nostro studio per permettervi di rilassarvi e vivere la visita dal dentista in maniera serena; il termine stesso, indica che rimarrete costantemente in stato di coscienza, che sarete in grado di capire e rispondere ai comandi verbali e che i vostri  riflessi protettivi devono essere conservati.

Applichiamo due tipi di sedazione cosciente, quella inalatoria e quella per via endovenosa.

Quella inalatoria consiste nell’utilizzo di una miscela di ossigeno e protossido di azoto. E’ molto leggera ed è indicata per i bambini e nelle sedute odontoiatriche semplici anche nell’adulto. Non ha controindicazioni, viene smaltita immediatamente dall’organismo e consente un ripristino funzionale immediato.
La sedazione cosciente endovenosa richiede la presenza in studio di un anestesista ed è utilizzata qualora l’intervento necessiti di una durata temporale prolungata od il paziente presenti uno stato particolare di ansia.

Parlatene con i nostri dottori alla prossima visita…e vivrete la seduta come un piacevole momento di relax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*