Il concentrato piastrinico (PRP, PRF, PRGF) è un potente concentrato di fattori di crescita che stimola la riparazione e rigenerazione dei tessuti umani e la formazione di nuovi vasi sanguigni. Proprio quest’ultima è una delle proprietà più importanti del PRP per le applicazioni in odontoiatria.
Il plasma è la componente liquida del sangue ed è costituito soprattutto da siero. Oltre al plasma il sangue contiene globuli rossi, globuli bianchi e piastrine; queste ultime intervengono nei normali processi fisiologici di cicatrizzazione e riparazione dei tessuti. Subito prima dell’intervento chirurgico, al paziente viene prelevata una piccola quantità di sangue; questa viene poi centrifugata, in ambiente adatto ad evitare qualsiasi contaminazione, per ottenere la separazione delle piastrine dai globuli rossi e bianchi. Dopo uno specifico trattamento, il concentrato è pronto per l’utilizzo.
Poichè il PRP è ricco di fattori di guarigione, esso accelera i processi di rigenerazione tessutale, sia a livello dei tessuti molli ( gengive e mucose ), sia a livello dell’osso. Inoltre poichè contiene degli anti infiammatori naturali riduce sensibilmente il dolore nella zona trattata, migliorando il decorso post operatorio.
Grazie anche alla sua capacità di stimolare la formazione di nuovi vasi sanguigni, il PRP trova importante utilizzo nelle applicazioni di chirurgia e medicina estetica, dove il corretto apporto di nutrimento è alla base dei processi rigenerativi.
Il PRP è prodotto a partire da componenti provenienti dal paziente, a garanzia della massima biocompatibilità e naturalità, senza rischi di intolleranza, allergia ed altra reazione immunitaria.