Le recessioni gengivali sono malattie dei tessuti parodontali che consistono in uno spostamento verso l’alto del margine dei tessuti gengivali, associati ad una esposizione della radice dentale.
Le conseguenze sono un aumento della lunghezza del dente, una maggiore probabilità di carie della radice dentale ed un incremento della sensibilità del dente agli stimoli termici e chimici ( freddo e dolce ).
La prevenzione delle recessioni gengivali  consiste essenzialmente in una tecnica corretta di spazzolamento dei denti, che a volte non è sufficiente, data la componente genetica della malattia.
La terapia delle recessioni gengivali è chirurgica: la radice scoperta del dente viene nuovamente rivestita con la gengiva dello stesso paziente.Il recupero funzionale è molto rapido, potendo masticare sulla parte operata dopo breve tempo dall’intervento. Il beneficio è triplice: si ha il recupero estetico con un livellamento dei margini gengivali, la scomparsa della ipersensibilità dentale ed una netta diminuzione della cariorecettività.