Teethan è un dispositivo medicale in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale.

Basandosi sulla tecnologia della sincromiografia, questo  elettromiografo di superficie rileva i parametri dell’occlusione dentale per mezzo di 4 sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente.

L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare , ognuna della durata di 5 secondi,al termine dei quali Teethan elabora i valori dell’attività muscolare registrati.

Al termine dell’esame, l’odontoiatra dispone di parametri oggettivi, accurati e ripetibili dell’occlusione dentale. Il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione. La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visuale, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla, oltre a poterne valutare  l’efficacia.

Il dentista può finalmente misurare ciò che fino ad oggi era osservabile solo con l’esame obiettivo ma non quantificabile e confrontabile nel tempo.