La tossina botulinica-botox crea una temporanea paralisi muscolare e, grazie a questa proprietà, riduce l’estensione e la profondità di rughe e solchi del viso, in particolare le rughe della fronte, della glabella e quelle peri- oculari. E’inoltre in grado di correggere il problema dell’iperidrosi (sudorazione eccessiva dovuta ad un’iperattività delle ghiandole sudiripare a livello delle ascelle, delle mani e dei piedi). Grazie all’utilizzo della tossina botulica è possibile diminuire l’attività delle ghiandole, regolandone l’attività secretoria e riportando la sudorazione a livelli di normalità.
Usato dal medico estetico, la tossina botulinicaa è un farmaco sicuro ed insostituibile quando si vogliano eliminare le rughe dalla parte superiore del viso, con la caratteristica che i suoi effetti sono temporanei e totalmente reversibili. Per quest’ultima ragione, per avere dei risultati continuativi il trattamento va ripetuto ogni 5-6 mesi, a seconda del tipo di paziente.
L’effetto delal tossina botulinica è visibile mediamente dopo 2-3 giorni dal trattamento ed il massimo risultato si ha dopo circa 10 giorni.Il trattamento è indolore e il paziente puà ritornare immediatamente alle sue consuete attività quotidiane, con l’avvertenza di non praticare attività sportiva nelle 24 ore successive alla seduta.