Con il Clincheck oggi è possibile, ancor prima che il trattamento ortodontico abbia inizio, visualizzare il risultato estetico e funzionale che si potrà ottenere.
Il Clincheck è un metodo virtuale che consente al paziente di visualizzare, partendo dalla sua situazione iniziale, tutto il percorso terapeutico e quindi il risultato finale. Potrà egli stesso infatti controllare insieme all’ortodonzista l’andamento terapeutico e la corrispondenza tra quello che succede virtualmente e quello che sta avvenendo nella propria bocca, potendo verificare l’efficacia della terapia ortodontica.
Con questo sistema è inoltre possibile conoscere in anticipo la durata della terapia, vedendo la sequenza dei movimenti dentali che portano al risultato finale ideale.
Qualora venga poi rilevata un’impronta virtuale con lo scanner intraorale iTero, il paziente potrà visualizzare immediatamente un filmato che riproduce il proprio iter terapeutico ed il probabile risultato finale, in attesa del ben più affidabile Clincheck.