La malattia parodontale è un’infiammazione dei tessuti presenti all’interno del cavo orale, la cui origine è prevalentemente imputabile agli accumuli di placca batterica sui denti. Si può quindi trasmettere questa patologia ai propri figli?

Affermare che la parodontite sia ereditaria non è corretto. E’ però vero che molti fattori ereditari possono determinare una maggiore predisposizione alla malattia. La presenza di frequente familiarità alla malattia parodontale suggerisce la presenza di fattori ereditari come concause alla patologia, legate alle capacità di difesa individuali ed al tipo di risposta infiammatoria.

Le  difese immunitarie sono quindi le vere protagoniste, capaci di influenzare il modo di reagire del nostro corpo alle infiammazioni, nel nostro caso del cavo orale.

In soggetti con familiarità per la malatia parodontale è dunque ancora più importante un’adeguata prevenzione, che, oltre alla corretta igiene orale, consiste anche in uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata.