La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto è una tecnica di analgesia sedativa che trova la sua applicazione ideale sia negli adulti che nei bambini, con lo scopo di eliminare gli stati emotivi di ansia che rendono problematica la seduta dal dentista.Soprattutto nei piccoli pazienti, questa metodica permette di rendere la seduta un momento piacevole, tale da non compromettere il futuro rapporto paziente- medico.
Si utilizza un apparecchio (sedation machine) in grado di miscelare due gas, ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali ben definite; la miscela viene inalata dal paziente tramite una mascherina in modo da raggiungere una stato di sedazione.
Il paziente, durante la sedazione cosciente, rimane perfettamente vigile e collaborante, risponde agli stimoli ed alle richieste dell’operatore, ma è estremamente tranquillo e non ha paura. Rimane in questa condizione fino al termine della seduta consentendo all’operatore di lavorare nel migliore dei modi.
La sedazione cosciente è di estremo ausilio anche nei casi in cui i pazienti non presentano particolari stati di ansia ma non riescono a farsi curare a causa della difficoltà a stare per troppo tempo con la bocca aperta, a causa di accentuato riflesso del vomito. Durante la sedazione cosciente infatti si perde la percezione della durata della seduta odontoiatrica e si riduce il riflesso faringeo. In questo modo il paziente può affrontare le cure senza alcuna difficoltà.
La facilità e la comodità di utilizzo ne fanno una metodica estremamente efficiente. L’induzione della sedazione è molto rapida (3-5 minuti), altrettanto rapida è la metabolizzazione del protossido d’azoto (1-2 minuti). La sedazione cosciente consente pertanto ai pazienti di affrontare con serenità le cure odontoiatriche, permettendo agli operatori medici di lavorare in totale sicurezza ed affidabilità.