Il carcinoma o cancro orale rappresenta più del 90% di tutte le neoplasie maligne della bocca. Oltre i cinquantanni colpisce più frequentemente la popolazione maschile rispetto a quella femminile.
I principali fattori di rischio sono fumo, abuso di alcool, scarsa igiene orale , come pure manufatti protesici non congrui
Il carcinoma orale si presenta come una lesione superficiale bianca o rossa , o una ulcerazione che non tende a guarire spontaneamente entro 15 giorni
I sintomi principali del cancro orale sono un aumento della consistenza della mucosa orale nella zona interessata alla lesione , bruciore , rigonfiamento dei linfonodi, difficoltà alla deglutizione e difficoltà alla fonazione
Le principali modalità per intercettare un carcinoma orale sono i controlli fai da te e le visite regolari e periodiche dal proprio dentista.
I controlli fai da te si possono effettuare con uno specchietto per esaminare con attenzione l’interno della bocca, prestando particolare attenzione a:
- Interno guancia
- Palato
- Labbra
- Lingua( va anche osservato la parte inferiore della lingua portando la punta verso il palato)
Se si notano lesioni anomale bianche o rosse o strane formazioni sulle pareti della bocca e della lingua si deve subito contattare il proprio dentista.
Una corretta igiene orale e adeguati stili di vita sono alla base come prevenzione nell’ insorgenza del cancro orale, inserendo nelle visite da dedicare alla propria salute anche una visita periodica dal dentista. La prevenzione e l’intervento precoce sono infatti alla base del successo di guarigione di tali patologie. Se il dentista o l’igienista orale intercettano lesione sospette , non regredite dopo 15 giorni , devono inviare il paziente dallo specialista, in questo caso dal patologo orale, che effettuerà gli esami diagnostici necessari.