L’eruzione del primo dentino da latte è sempre un’emozione particolare per i genitori., essendo una di quelle tappe che segnano la crescita del proprio bambino. Tante sono le domande che soprattutto le neo mamme si pongono, tra le quali quella legata alla tempistica: quando spuntano i primi dentini da latte? Perché il cuginetto ha già due dentini e il mio bambino no?

Il primo dente da latte erompe generalmente intorno al sesto mese di vita. In alcuni bambini però ciò può avvenire prima mentre in altri può avvenire alcuni mesi dopo. Solo se il  bambino all’età di un anno però non presenta ancora il suo primo dentino allora è necessario portarlo da un dentista pediatrico per una visita.

Per abituare i bambini all’igiene della bocca,  è opportuno fin dalla nascita pulire le gengive del bambino con una garzina, anche se non sono presenti dentini, almeno due volte al giorno ovvero ancora meglio pulire sia le gengive che la lingua ogni volta che mangia. Una volta che il primo dentino da latte è erotto deve essere pulito con uno spazzolino dalle setole morbide e della giusta dimensione. Per meglio pulire i dentini può essere utile tenere il bambino appoggiato sul proprio petto oppure sdraiarlo sul letto.

E’ importante abituare da subito i propri bimbi a queste semplici pratiche di igiene quotidiana; anche  i denti da latte sono molto importanti, principalmente perché conservano lo spazio per i successivi denti permanenti, che cominciano ad erompere intorno all’età di 6 anni. Inoltre i denti da latte, gengive e lingua sono importanti non solo per la funzione masticatoria ma anche perché intervengono nella crescita della mandibola e della mascella e nella corretta eruzione dei denti permanenti.

I denti da latte per di più sono una chiave importante nel corretto sviluppo del linguaggio e della fonazione, oltre che a dare, se correttamente sviluppati, una buona immagine di sé.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*